Grand Atelier – Centro Italia

GRAND ATELIER – Centro Italia

Cuore pulsante del Wine Tasting Varese, il Grand Atelier ospiterà più di 40 aziende italiane che rappresentano il meglio della produzione nazionale, coprendo le eccellenti proposte vitivinicole da nord a sud. Di ogni azienda che vi andremo a presentare vi indicheremo la loro etichetta di punta, tra quelle presenti in degustazione.

Oggi parleremo delle aziende del centro Italia del Grand Atelier, partendo dalla Toscana che ne conta ben nove. Partendo dalla costa tirrenica troviamo la Tenuta San Guido con il loro Guidalberto 2015, l’azienda Le Mortelle della famiglia Antinori con il Botrosecco 2015, la Tenuta Fertuna con il Messiio 2015, l’azienda I Madorli con il Vigna alla Sughera 2012 ed il Poggio Mandorlo con l’IGT Poggiomandorlo 2010. Entroterra toscano invece rappresentato dal Castello Monsanto con il Fabrizio Bianchi 2012, La Tenuta Sette Ponti con l’Oreno 2015 e l’azienda San Felice con il Brunello di Montalcino Campogiovanni 2013.

In rappresentanza dell’Umbria saranno invece tre le aziende partendo da Montefalco troviamo l’azienda Le Cimate con il loro Sagrantino 2012, ci spostiamo invece verso il confine con il Lazio e troviamo Castello delle Regine con il loro Sangiovese Riserva del Fondatore 2006 e la Falesco con il Trentanni 2014.
Chiudiamo la parentesi Centro Italia con la regione Marche con le aziende Ciù Ciù con l’Esperanto Rosso 2010 e dai Colli Pesaresi proviene la Fiorini con la loro Riserva di Sangiovese 2013.